Devo iniziare con una premessa: intendo chiedere scusa al mondo intero per ciò che ho fatto.Non fraintendetemi, scuse e pentimento sono due cose differenti. Difatti se tornassi indietrorifarei tutto identico, senza cambiare nulla. Anzi, lo farei meglio.Ad ogni modo mi sento in dovere di chiedere scusa perché sono a conoscenza della sofferenzache ho arrecato. Non…
Leggi tutto
-Se mia madre ci scopre siamo nei guai.-Amanda versò un altro bicchiere di limonata ghiacciata, osservò curiosa la condensa che si eraformata sulla plastica, poi lo passò a Gabriele.-Smettila di lamentarti e bevi questa-, disse. -Fa’ piano che è fredda.–Cavolo, ci saranno quaranta gradi!–Il termometro segnava quarantadue una mezz’ora fa.-Gabriele trangugiò la limonata con un’espressione…
Leggi tutto
Mentre attendevo in silenzio il mio turno notai il pesce.Mi guardava con occhi inespressivi, ma carichi di compassione. Forse anche lui aveva intuito chequalcosa mi innervosiva. Sì, magari anche la palma di fianco all’acquario avrebbe volutodirmene quattro, ma cercai di non farmi distrarre. Dovevo rimanere concentrato. Da dietro il palco comparve una donna smilza e…
Leggi tutto
Scelsi una pietra a caso e la lanciai verso il lago.Restai immobile ad osservare incantato le increspature dell’acqua che si diramavanoconcentriche in ogni direzione. Onde in movimento.Mi strinsi le braccia attorno al petto e volsi lo sguardo alla volta celeste che, priva diinquinamento luminoso, sembrava così vicina e penetrante. -Non riesci a dormire, vero?-Mi voltai…
Leggi tutto